OLIO NUOVO

La Xylella e la trasformazione di un territorio

L’impatto del batterio della Xylella sul paesaggio e sull’ economia del territorio salentino avrà effetti a breve e a lungo termine arrivando a modificare nel profondo, territorio, cultura ed economia di un’intera area.

Mentre molti uliveti restano incolti e abbandonati la raccolta di olive e produzione di olio nel sud della Puglia ha subito un drastico calo.

Una delle varietà resistenti al batterio, Favolosa, è in grado di garantire il primo raccolto già a due anni dall’impianto, in un paesaggio rurale e con tecniche di raccolta totalmente nuove.
I nuovi impianti di varietà resistenti presuppongono però una capacità economica e imprenditoriale che poco si adegua ad un territorio caratterizzato soprattutto da piccole e medie proprietà terriere.

 

 

error: Il contenuto è di proprietà di Gianluca Rizzello!!

Per rendere piacevola la tua navigazione utilizziamo i cookie come tutti gli altri siti, ma ti assicuriamo che per noi la tua privacy è importante e al sicura. Non effettuiamo nessun tipo di profilazione e la tua navigazione rimane anonima. Se vuoi leggere di più clicca qui. Continuando con la navigazione accetti la nostra policy.